Colonscopia

PREVENZIONE CANCRO DEL COLON

Polipi

I polipi del colon sono tumori benigni (escrescenze) della mucosa intestinale e rappresentano il precursore più comune per il cancro del colon; È noto da circa 25 anni che i polipi intestinali possono portare al cancro intestinale (“sequenza adenoma-carcinoma“). I polipi intestinali possono svilupparsi singolarmente o in serie, per cui la forma e le dimensioni possono essere molto diverse. Possono esserci polipi piatti, sollevati, peduncolati o polipi ramificati. La maggior parte dei polipi si trova nel retto. Nel 95% dei casi i polipi sono benigni. Nel restante 5% dei casi, i cosiddetti adenomi, che, sebbene non ancora classificati come maligni, possono svilupparsi malignamente e con il tempo portare al cancro del colon.

Più è grande l’adenoma, maggiore è il rischio di sviluppare un cancro. Tutti i polipi dovrebbero quindi essere rimossi ed esaminati al microscopio per escludere malignità. La causa dei polipi intestinali non è chiara. Oltre a fattori dietetici (cibo molto ricco di grassi) e al consumo di nicotina, la principale predisposizione al rischio è quella ereditaria. Di norma, i polipi intestinali non causano alcun disturbo. Polipi molto grandi possono causare perdita di sangue e anemia (anemia). Raramente, i cambiamenti nelle abitudini intestinali sono un sintomo.

Screening Coloscopia

I polipi intestinali si sviluppano raramente prima dei 30 anni, la maggior parte di loro si trova dall’età di 60 anni. Si raccomanda pertanto di eseguire una colonscopia all’età di 50 anni. Questo esame è coperto dalla cassa malati. In casi particolari – tumore del colon in famiglia, malattia cronica infiammatoria intestinale o malattie ereditarie dell’intestino con molti polipi (sindrome da poliposi) – è raccomandato anticipare l’esame, questo dovrebbe essere discusso con noi nei singoli casi. Se desideri sapere quando è consigliata una colonscopia, ti preghiamo di contattarci. La colonscopia è l’unico metodo di esame che consente l’imaging e la rimozione simultanea di polipi, rendendolo il metodo di elezione per lo screening del cancro del colon-retto poiché la rimozione del polipo impedisce l’insorgenza del cancro del colon-retto. Il rischio dell’esame è molto piccolo. L’esame può essere eseguito completamente senza dolore oggi. Tuttavia, è importante avere una buona preparazione, poiché i polipi possono essere visualizzati solo in un intestino completamente pulito (vedi schema di preparazione).

Per qualsiasi domanda sulla colonscopia o sul cancro intestinale, potete contattarci