Per noi di GastroCentro+ la prevenzione è fondamentale. Ecco perché ci piace partecipare a trasmissioni televisive e radiofoniche e divulgare il nostro sapere al pubblico. Così abbiamo fatto di recente in occasione dell’invito alla trasmissione Filo Diretto dell’emittente svizzera RSI. In studio sono stati chiamati il dottor Nello Broggini (internista e medico di famiglia) e lo specialista di GastroCentro+ PD Dr. Med. Federico Moriconi, esperto in medicina interna e gastroenterlogia. L’intervento di entrambi i dottori ruotava intorno a un problema ben preciso: i “problemi di stomaco”. La puntata ha avuto inizio con un breve focus sul reflusso gastroesofageo, dopodiché la parola è passata a Nello Broggini che ha precisato il primo approccio di un medico in caso di mal di stomaco (o male alla pancia).
Lo stesso Nello ha poi parlato dell’importanza della sana alimentazione e di uno stile di vita equilibrato, evitando stress e cattive abitudini. Fatta menzione alla gastroscopia, è intervenuto a questo punto Federico Moriconi, che ha trattato il tema del reflusso gastroesofageo e ha risposto alla domanda di una signora al telefono in collegamento diretto con lo studio. Nei successivi quaranta minuti sono arrivate altre domande da parte di un pubblico trasversale, a riprova di come il mal di stomaco e le molteplici problematiche correlate possano colpire uomini e donne di ogni età. Per chi fosse interessato al tema, riproponiamo qui sotto la puntata completa andata in onda lunedì 11 marzo 2019.
COME AFFRONTARE I PROBLEMI DI STOMACO SENZA RISCHI
Un mal di stomaco saltuario rientra nella norma, altra cosa è invece un mal di stomaco ricorrente, eventualità che va affrontata in tempi rapidi. Sconsigliamo di curarsi da soli con farmaci presi un po’ a caso in farmacia: come spiegato bene da Broggini e Moriconi, un mal di pancia qualunque può nascondere patologie gravi. Trascurarle significa esporsi al rischio di condizionare la propria vita, ritrovandosi costretti a operazioni e interventi chirurgici che forse, agendo in anticipo, potevano essere evitati. Consigliamo di leggere in proposito la nostra pagina servizi con i vari approfondimenti e all’occorrenza contattarci senza impegno per una prima consulenza telefonica. Scopri numero di telefono, email e indirizzo delle nostre sedi di Lugano e Locarno!