Considerato da molti come la migliore diagnosi per le intolleranze alimentari al lattosio (e per questo classificato come gold standard), il breath test è un esame non invasivo e indolore. Come suggerisce il nome, il breath test si basa su rilevazioni effettuate attraverso il respiro del paziente dopo la somministrazione di 20-25 grammi di lattosio. A stretto giro l’aria espirata dal paziente viene raccolta grazie a un apposito rilevatore in grado di quantificare i volumi di gas idrogeno. Misurazioni a intervalli regolari consentono di monitorare eventuali picchi di idrogeno, sintomo di fermentazione del lattosio stesso e conseguente malassorbimento degli zuccheri del latte, ovvero glucosio e galattosio.

Va da sé che per evitare falsi positivi il paziente dovrà seguire una dieta precisa nei giorni precedenti al breath test. Per quanto riguarda i risultati, è bene ricordare che l’intolleranza al lattosio viene inquadrata in due forme distinte, intolleranza al lattosio primaria e intolleranza al lattosio secondaria. Si parla di intolleranza primaria quando la lattasi, e cioè l’enzima deputato alla digestione degli zuccheri del latte, è assente per cause genetiche. Si parla invece di intolleranza secondaria quando il deficit di lattasi è imputabile a cause patologiche. Il breath test non è in grado di riconoscere l’origine dell’intolleranza (per questo occorre un test genetico del DNA), ma può fornire importanti indicazioni sull’esistenza o meno di anomalie. Il nostro consiglio, pertanto, è quello di sottoporsi PRIMA a un breath test e solo in un secondo momento, su indicazione medica, procedere con un test genetico del DNA più approfondito.

DOVE EFFETTUARE IL BREATH TEST IN TOTALE SICUREZZA

Il rispetto di procedure mediche collaudate e protocolli igienici rigidi è fondamentale per garantire la qualità diagnostica del breath test. Onde evitare di perdere tempo e denaro, è opportuno selezionare con attenzione il centro diagnostico e rivolgersi esclusivamente a personale qualificato. Il breath test è uno degli esami proposti fra gli altri dal nostro Gastrocentro in Ticino. Lo studio si avvale della consulenza specialistica di medici professionisti con una lunga esperienza in ambito di prevenzione, diagnostica e terapia delle patologie del tratto digestivo. Affidarti al team di Gastrocentroplus significa contare su un partner all’altezza delle aspettative, forte di tecnologie all’avanguardia per una diagnosi e uno standard di cura eccellente. Prenota ora il tuo breath test al lattosio!